27 ott 2020

Il collo per cane 🐶 più figo e caldo dell'universo 🐕 con gli uncinetti ergonomici di Prym 🐶

Me l’avete chiesto in centordicimila ed eccolo qui, il tutorial per realizzare un caldissimo e morbidissimo collo per il nostro amato e fedele cagnetto!!

Come già sapete ho ben tre cani e hanno tutti caratteristiche ed esigenze diverse. Ho una femmina, PIUMA che vive con me da quasi 6 anni, l’ho salvata dalla bruttura del canile e devo dire che le ferite, quelle emotive, non si sono ancora rimarginate seppur sia migliorata molto in questi anni.

Poi c’è CACAO 13 anni di maschio meticcio tenerone un pò ciccione, tutto collo e pelo. Anche lui ha un passato simile a Piuma ma un pò per l’età, un po per indole è il vero tenerne del gruppo.

L’ultimo arrivato a far parte di questa grande squadra è RED un setter irlandese di un anno e mezzo, rosso come terra bruciata e pazzo come solo un cucciolo può essere.

C’è in cantiere l’inserimento di un nuovo elemento ma per il momento è solo un grande desiderio ❤️

Ovviamente non tutti i cani hanno bisogno di un cappottino/collo e non tutti lo sopportano (ad esempio Cacao, che ha un sacco di pelo non regge nessun tipo di indumento e Red è troppo iperattivo per poter indossare qualcosa che non sia la sua stessa adrenalina.

Piuma invece, come me, è la freddolosa della famiglia e da sempre indossa ogni tipo di accessorio io le metta addosso, è la più dog influencer tra i tre!! Diciamo che negli anni ha imparato a sopportarmi e si presta ogni qual volta ci sia un selfie da fare o un video per Instagram da pubblicare.

quindi….

dato che siamo a fine ottobre e ci aspetta un bell’inverno freddo, umido e distanziato come mai prima d’ora ho realizzato questo tutorial pensando proprio ai nostri amici pelosi che ad oggi sono gli unici ad avere il permesso di non rispettare la regola del distanziamento sociale, gli unici che ci sanno abbracciare senza chiedere nulla in cambio (tranne qualche crocchino).

OKKEI OKKEI VENGO AL SODO E VI SGANCIO I PASSAGGI ma vi avviso che questa volta non sarà cosa facile, ho inserito un paio di elementi che porteranno il livello di difficoltà un punto più avanti, come il punto inglese ma sopratutto l’utilizzo dei ferri circolari.

Da quando li ho scoperti io uso SOLO (sia ferri che uncinetti) GLI ERGONOMICI di PRYM e vi spiego perché::

Gli innovativi ferri da maglia ergonomici sono veramente unici nel loro genere e ti renderanno la vita da magliaia una vera passeggiata e se sei alle prime armi sarà ancora più bello imparare a lavorare a maglia con questi attrezzi davvero speciali.

I ferri da maglia ergonomici son realizzati in materiale sintetico ad alte prestazioni, sono leggeri e flessibili e si adattano comodamente alla mano.

Le punte a forma di goccia rendono gli aghi da maglia ideali per i principianti, poiché il filo scivola così facilmente sui punti e raccogliere il filo diventa estremamente facile. L’asta del ferro da maglia è arrotondata  nella parte anteriore ed è a sezione triangolare – questo consente ai punti di scorrere liberamente e facilmente.

Le teste invece, sono progettate in modo da incastrarsi per poter tenere insieme i due ferri (questo è ottimo poiché funge anche da fermo ed evita di far sciogliere il lavoro già iniziato).

Intrecciare con questi ferri è davvero facile e comodo facendoti lavorare con gioia anche per lunghi periodi.

I ferri da maglia circolari ergonomici, sono per qualità e caratteristiche identici ai precedenti ma con in più il cavo in acciaio molto fine è flessibile ma senza attorcigliarsi evitando il fastidioso effetto a spirale che fa aggrovigliare nervosamente il lavoro facendoci perdere tempo e pazienza.

Per realizzare il COLLO FOR DOG🐾 ti servono le seguenti abilità::

LIVELLO:

intermedio+++ (dò per scontato che sai lavorare a maglia sia con i ferri tradizionali che con i ferri circolari)

Per poter eseguire questo lavoro devi saper fare a occhi semichiusi i seguenti punti:

PUNTI IMPIEGATI:

. Caricare i punti

. Chiusura

. Maglia a dritto

. Maglia a rovescio

. Punto inglese

. Coste 1:1

 MATERIALE:

. ago grosso da maglia con la punta arrotondata

. Ferri ergonomici di Prym (devi scegliere il numero adatto al filo di lana che utilizzerai)

. Ferri circolari ergonomici di Prym dello stesso numero dei precedenti e sempre in corrispondenza del filato.

. Filo di lana del colore che preferisci. Io ho scelto un filato molto bello e morbido in un colore carico e luminoso, di Katia da lavorare con il ferro n.12

. Forbici

. Crocchini per il tuo amato pelosetto

TEMPO:

circa 2 ore ma dipende dalla velocità con cui lavori, dalle misure e dalla dimensione del filato.

PROCEDIAMO:

Per realizzare il COLLO FOR DOG🐾 io ho utilizzato un filato di lana color 💙 BLU IVES KLEIN 💙 e i ferri n.12.

In base alle misure di Piuma e del filo che ho utilizzato ho caricato 14 punti (ricorda di caricare il numero di punti adeguato sia alle misure del tuo cagnetto, sia del filo e ferri che hai a disposizione)

AVVIO FRONTE E RETRO

Carica 14 punti sui ferri dritti

🐶 FERRO 1

Lavora tutti i punti a dritto

🐶 FERRO 2 E TUTTI I FERRI SUCCESSIVI FINO AL FERRO 18

Qui inizia la lavorazione a costa inglese!!

Non sai come si fa la COSTA INGLESE???

NO PROBLEM te la spiego io:

Esegui *1 maglia a dritto e 1 maglia doppia* poi ripeti da asterisco ad asterisco fino in fondo al ferro dove terminerai con un altro punto dritto

OMGGGGGG MA CHE COSA é UNA MAGLIA DOPPIA

È molto molto semplice, una maglia doppia è un diritto in cui l’ago invece che infilarsi nel buco dove si infilerebbe solitamente, si infila nel giro sottostante. In questo modo non si perde la maglia ma semplicemente le due maglie ovvero quella sopra e quella sotto vengono lavorate insieme!!

 

🐶 ULTIMO FERRO

Io ho deciso di eseguire solo 18 ferri perché Piuma è una cagnetta di media taglia.

Dopo aver eseguito tutti i ferri necessari a costa inglese puoi chiudere la lavorazione lavorando un punto e il successivo e facendo cadere il primo sul secondo punto.

PROSEGUIAMO 🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾

Dopo aver eseguito questo primo quadratino, devi ripetere il tutto un’altra volta perché abbiamo bisogno di due pezzi uguali per realizzare il nostro COLLO PER DOG🐾

Ora che hai ottenuto due pezzi uguali dobbiamo procedere con la realizzazione del collo.

AVVIO COLLO

Con l’ago da maglia unisci le due parti e cuci i primi 4/6 cm per parte come a formare le spalle, lasciando scucita la parte centrale. Si creerà un buco.

ORA ARRIVA IL BELLO

Con i ferri circolari vai a caricare tutti i punti che compongono la circonferenza di questo buco e poi continua a lavorare in tondo per circa 5/6 ferri a coste 1:1.

Per caricare i punti devi entrare con il ferro nel buco sotto al bordo e far scorrere il filo sulla punta in senso antiorario, in seguito senza far cadere il filo porta la punta fuori dal buco tenendo il filo acchiappato sul ferro.

Dopo aver caricato tutti i punti sui ferri circolari puoi lavorare a coste 1:1 tutti i punti per un totale di almeno 5 ferri.

NON SAI COME SI ESEGUE LA COSTA 1:1??

Facile!! Alternando nel primo giro un punto dritto a un punto rovescio facendo attenzione a non caricare punti nuovi nel passaggio tra dritto e rovescio. Nei giri successivi al primo fai attenzione a far sempre corrispondere un punto dritto se sotto hai un dritto, o viceversa.

Dopo aver eseguito anche questa parte puoi chiudere il lavoro intrecciando i punti come hai già eseguito prima per i due rettangoli.

CUCITURE E FINITURE

Ora non ti resta che nascondere i fili penzolanti che ti sei lasciata dietro di te e il COLLO FOR DOG🐾 è pronto per essere indossato!!

SUGGERIMENTI PER PRINCIPIANTI

Io ovviamente ne ho realizzato anche uno per CACAO in versione più basic ovvero sostituendo alla costa inglese il punto legaccio e alla parte del collo a coste 1:1 con i ferri circolari, la maglia rasata con i ferri a dritto.

Tranquilla siamo quasi alla fine!!

🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏 🎊 🎉 🎈🎏

PS: Seguendo le indicazioni del mio pattern otterrai un collo di misura media, largo circa 26cm e alto 20cm circa. Come anticipato all’inizio se lo desideri più o meno grande, non devi fare altro che aumentare/diminuire il numero delle maglie mentre se lo vuoi più corto o più lungo devi aumentare o diminuire il numero di ferri, stessa cosa se decidi di usare un filo più fine e i ferri di numero inferiore al 12.

QUI trovi tutto ciò che ti serve per realizzare il tuo collo e qualsiasi altro progetto tu abbia voglia di realizzare!

Provaci da sola e se non riesci o preferisci che sia io a farlo per te CLICCA QUI oppure scrivi a info@laurabaresi.com indicando il colore perfetto per te!!

 

TANTI BACY DA PIUMA🐕🐕🐕🐕🐕🐕

Ricorda di usare i miei hashtag e di taggarmi quando usi i miei tutorial, mi piace vedere come li interpretate e utilizzate.

#laurabaresi #laurabaresiknitdesign #crazyknitter #laurabaresitutorial