Bikini crochet // parte prima - Laura Baresi

25 giu 2019

Bikini 👙 crochet // parte 1 🤟🏾

Bikini crochet 👙

Me lo chiedete spesso: Laura ma costumi a uncinetto li fate??
La risposta è Ni
Ni perché i costumi a uncinetto sono tanto belli sulle riviste, tanto bellini se si sta in barca con gli amici, forse tanto carini se si prende il sole sul terrazzo di casa ma…
Sono scomodi se avete l’abitudine di buttarvi in acqua ogni 10 secondi, non si asciugano velocemente, imbarcano acqua peggio del Titanic, di conseguenza pesano una tonnellata e mezza. In sostanza me lo chiedete, poi ci pensate e alla fine comprate giustamente (io compresa) il solito costume di licra, ma…
Per tutte quelle che: lo voglio lo stesso e me lo metto per stare in casa ecco di seguito un breve tutorial per farvelo da sole (tempo stimato per lo slip 2ore, se siete alle prime armi, bhe avete tutta l’estate 🤣🤣🤣🤣)

Materiale necessario:
🧶 1 gomitolo da 100gr di cotone (anche 1 e mezzo se decidi di fare una rouge molto ampia)
🥢 1 uncinetto numero 4 – io uso quelli della Prym perchè sono ergonomici, comodi, maneggevoli ma sopratutto ipercoloratissimi –
📍Ago da maglia con la punta arrotondata
✂️ Forbici
🌪 Aria condizionata
🍉 1 Granita all’anguria
🙏 Pazienza q.b.

Spiegazione SLIP:

Esegui 5 catenelle più una per voltare il lavoro
Prosegui per 5 giri di punto basso (cerca di mantenere una lavorazione abbastanza stretta, se tendi ad avere la mano morbida cambia uncinetto e usane uno più piccolo)
A questo punto devi iniziare a fare gli aumenti ovvero a lavorare due punti in uno.


Io li ho fatti ad ogni giro sempre nel penultimo punto. Ti faccio un esempio:
Al sesto giro, l’aumento va fatto nel quarto punto (dato che i punti sono 5): avrai un totale di 6 punti. Al settimo giro, l’aumento va fatto al quinto punto: avrai un totale di 7 punti e via così fino ad ottenere un triangolo. Decidi tu quando fermarti, in questo modo lo slip lo puoi creare ad hoc su di te. Se sei una tipa da micro bikini sei fortunata perche dovrai lavorare poco, se invece ti piacciono i mutandoni a vita alta, allora sorella dacci dentro con l’uncinetto!!

A questo punto, ottenuto il triangolo desiderato non ti resta che eseguirne un’altro uguale.

Adesso che hai due triangoli uguali devi cucirli insieme facendo combaciare le due parti più strette, cioè quelle da cui hai iniziato. TADAAAAA ecco che il bikini prende forma

Ora fai delle catenelle ai 4 angoli, per ottenere i laccino con i quali legherai lo slip ai tuoi fianchi. Oppure puoi cucire un nastro o un cordino colorato. Scegli tu!!

A questo punto sei pronta per la rouge decorativa che evidenzia/nasconde (dipende dai punti di vista) il tuo fantastico lato B.
Inserisci l’uncinetto sul lato dello slip eseguendo una serie di maglie altre con aumenti , procedi lungo tutto il bordo fino alla parte centrale (dove si restringe), a questo punto. Ripeto il tutto ancora una volta in modo da creare una bella rouge piena e mordila, se preferisci puoi ripetere anche in altra volta, in questo modo la parte decorativa sarà ancora più ricca.

Per ora è tutto. Ci vediamo presto per la parte superiore del costume!!

Fammi sapere come va e quanti ometti catturerai con questo fantastico bikini!!!
Buona estate! ☀️

Ricorda di usare i miei hashtag e di taggarmi quando usi i miei tutorial, mi piace vedere come li interpretate e li utilizzate.

#laurabaresi #laurabaresiknitdesign #crazyknitter